Altro paese che caratterizza questa valle incantata è sicuramente Castelbianco, nome che prende spunto a qualche particolarità del castello che sorgeva su un promontorio, (di cui oggi si possono notare le rovine).
Situato a “mezza costa” e circondato da fasce di ciliegi e ulivi che formano macchie di verde argenteo; i pochi gruppi di case siti nel fondovalle sono invece sorti attorno alle vecchie sedi di mulini, frantoi e maglietti.
Si tratta di un luogo particolarmente suggestivo che conserva uno dei più affascinanti antichi borghi Italiani, un borgo medioevale arroccato su una collina.
La ristrutturazione del borgo è unica in Italia poiché rappresenta l’abbinamento di un antico estetismo con la tecnologia più moderna, nel rispetto della bellezza delle antiche scale in pietra e soffitti a volta, incorporando in modo discreto l’alta tecnologia contemporanea.
Castelbianco appartiene alla Provincia di Savona, ed è situato nel Ponente ligure, nell’immediato entroterra di Albenga. L’altitudine minima e massima del territorio comunale è rispettivamente di 140 metri s.l.m. e 1141 metri s.l.m.
I consigli di Giulia
Castelbianco (SV), il borgo telematico delle Alpi Liguri,
è a 24 km dal Rifugio Pian dell’Arma
Castelbianco (SV), il borgo telematico delle Alpi Liguri, è a 24 km dal Rifugio Pian dell’Arma