Il rifugio Pian dell'Arma
è in armonia con la natura
Facile da raggiungere in auto, a piedi o in bicicletta, al Rifugio Pian dell’Arma ci si diverte in tutte le stagioni e a tutte le età.
La tua voglia di libertà
in tutte le stagioni e a tutte le età
Giulia Rolando vi dà il benvenuto al Rifugio Pian dell’Arma, punto di ricezione per chi percorre l’ottava e la nona tappa dell’Alta Via dei Monti Liguri e per chi, dalla Riviera Ligure di Ponente, vuole raggiungere le Alpi Liguri in poco tempo.
Dai suoi 1350 m s.l.m., il Rifugio offre un panorama mozzafiato sul Mar Ligure e sulle falesie della Rocca dell’Arma.
Da qui, con con brevi passeggiate, si aggiungono il Monte Armetta e la Madonna della Guardia, da cui la vista abbraccia il Parco Naturale del Marguareis, splendido inizio dell’arco alpino occidentale.
In inverno è anche possibile fare escursioni sulle con le ciaspole. Oppure si può semplicemente godere la tranquillità della montagna, respirarne l’aria tersa e frizzante; riempire gli occhi del paesaggio spettacolare e deliziare il palato con la cucina di Giulia.
l’aria è tersa e frizzante,
lo sguardo si perde tra i monti e il cielo
Rifugio in pietra e legno
circondato da colli, vette, grotte e boschi
Legno e pietra ricoprono interamente i due piani del Rifugio; il suo tetto spiovente si eleva sui terrazzamenti erbosi di Pian dell’Arma, tra pini, rododendri e varietà di fiori uniche al mondo.
Facile da raggiungere in auto, a piedi o in bicicletta, al Rifugio Pian dell’Arma ci si diverte in tutte le stagioni e a tutte le età.
Qui si può fare trekking o arrampicare, esplorare i sentieri molto ben segnati della Valle Pennavaire e dell’AVML.
Al piano terreno
Sono ospitate la cucina e la sala da pranzo, dotata di uno spazio esterno, perfetto per pranzi estivi della frescura di montagna.
Dehors e servizi igienici idonei ai disabili.
Al piano superiore
Si contano due camerate per gruppi di sportivi, scuole o comitive.
Recentemente sono state allestite anche due camere private, che possono ospitare 2 o 4 persone, e sono corredate di biancheria.
I tre bagni sono a uso comune.
Accesso
L’accesso a entrambi i piani è consentito anche a passeggini e sedie a rotelle, grazie alla mancanza di barriere architettoniche.
Internet gratuito
Internet è gratuito per tutti i nostri ospiti.
Cani e Cavalli
sono i benvenuti
Amiamo tutti gli animali, quindi i cani sono i benvenuti!
Inoltre abbiamo una stalla, composta da 3 box, per animali da
soma e cavalli.
Rifugio eco-friendly
in armonia con la natura
L’ecosostenibilità si afferma come un punto cardine nella nostra attività, un’idea profondamente radicata e un impegno quotidiano e concreto.
La nostra sostenibilità si applica all’ambiente che ci circonda, acquistando prevalentemente prodotti locali che mantengono le persone sul territorio.
È necessario creare un’economia locale per combattere lo spopolamento e permettere che sempre più persone possano vivere e lavorare in zone difficili, come la nostra, mantenendo e curando un territorio ad oggi incolto e abbandonato.
Vogliamo sensibilizzare gli ospiti attraverso la nostra cucina che propone menù stagionali sempre realizzati con prodotti semplici e genuini. Proponiamo quotidianamente una scelta alimentare varia, ma limitata in quanto è l’unico modo per poter offrire cibi freschi e locali.
Realizziamo tutto noi per davvero: prepariamo le torte, facciamo il pane, raccogliamo ed essicchiamo le castagne, raccogliamo le erbe spontanee e i fiori che poi portiamo in tavola.
Riteniamo anche molto importante garantire un giusto prezzo alle materie prime prodotte a mano: chi produce materie prime di ottima qualità deve essere giustamente remunerato.
Le nostre scelte green
- Utilizziamo esclusivamente acqua della fonte;
- Concimiamo il terreno dell’orto con letame e compost ricavato dagli scarti della cucina;
- Riduciamo lo spreco di cibo destinando gli avanzi a piccoli allevamenti avicoli della zona;
- Abbiamo ridotto l’uso di plastica adottando imballaggi sostenibili, come vetro e lattine, e acquistando prodotti sfusi;
- Abbiamo scelto di usare biancheria in 100% cotone artigianale prodotta in Italia;
- Utilizziamo energia da fonti rinnovabili a biomassa;
- Utilizziamo un impianto solare termico per riscaldare l’acqua.
Siamo plastic free
Siamo un po’ fissate con la plastica e lavoriamo perché il Rifugio Pian dell’Arma sia Plastic Free!
Da alcuni anni serviamo ai nostri ospiti:
- Drops of Drinks, bibite biologiche bio a base di frutta pressata, proposte in tanti gusti esclusivamente in bottigliette di vetro;
- Molecola, la Cola italiana al 100% (classica, senza zucchero o senza caffeina) in bottiglia di vetro design e lattina di alluminio;
- Acqua frizzante San Bernardo in lattina di alluminio multisensoriale, un’acqua minerale leggerissima la cui sorgente è a Garessio, sulle Alpi Marittime, non lontano dal Rifugio Pian dell'Arma.
- riempire la vostra borraccia alla fontana, gratuitamente naturalmente;
- acquistare la nostra borraccia a prezzo di costo per riempirla da soli con acqua di fonte.